Approfitta subito del Bonus Infissi 2020 e paga le tue nuove finestre la metà grazie allo sconto immediato in fattura. Ecco come funziona l’agevolazione fiscale prevista per la sostituzione dei vecchi infissi
Il Bonus Infissi 2020 con sconto immediato in fattura del 50% è la strada più sicura che puoi percorrere, se vuoi sostituire le tue vecchie finestre e non devi realizzare nessun intervento di efficientamento energetico previsto dal nuovo Ecobonus.
Sono diversi gli interventi che puoi portare a termine per rendere la tua casa più confortevole, sicura e efficiente dal punto di vista energetico, e tra questi rientra anche la sostituzione di vecchi infissi che favoriscono la dispersione del calore interno.
Il problema è solo uno: se non hai in programma una completa ristrutturazione della tua casa, con interventi di riqualificazione energetica previsti dall’articolo 119 del Decreto Rilancio, non puoi di certo puntare alla maxi detrazione con la sola sostituzione degli infissi.
E visto che non sono previsti ulteriori cambiamenti per quanto riguarda la sostituzione infissi sul fronte Ecobonus, che resterà un intervento da trainare al 110%, attendere ancora non servirà a niente.
Perché aspettare invano e continuare a vivere tra spifferi e infiltrazioni causate da vecchi infissi posati in malo modo?
Compila il form qui sotto per il tuo Bonus Infissi e scopri come pagare le tue finestre la metà con lo sconto immediato in fattura.
A chi spetta il Bonus infissi 2020 e quali sono i requisiti necessari per usufruire degli incentivi fiscali?
Grazie al Bonus finestre e infissi 2020 pagherai solo il 50% della spesa preventivata per l’acquisto e la posa in opera qualificata di nuovi serramenti prestazionali.
Quindi, se devi effettuare lavori di sostituzione degli infissi – che è un intervento molto importante per migliorare comfort abitativo e abbassare i consumi di energia in casa – l’immobile di riferimento deve essere:
- accatastato o in fase di accatastamento al momento della richiesta;
- in regola con il pagamento dei tributi;
- già dotato di un impianto di riscaldamento.
Ma quello che sicuramente più ti interessa è sapere se puoi realmente sfruttare il bonus energetico 2020 per la sostituzione degli infissi.
I beneficiari del bonus infissi 2020, oltre ai proprietari e nudi proprietari dell’immobile con le suddette caratteristiche, possono essere:
- locatari;
- comodatari;
- familiare convivente;
- titolari di un diritto di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie).
Rientri in una di queste categorie?
Non aspettare ancora e approfitta dello sconto immediato in fattura.
Ad esempio, su una spesa complessiva di 10.000 euro dovrai pagare soltanto 5.000 euro, grazie proprio allo sconto in fattura infissi del 50%.
Bonus Infissi 2020: ecco tutti gli interventi che danno diritto all’agevolazione
Acquistare nuove finestre pagandole la metà non è mai stato così semplice.
Ma gli interventi che ti consentiranno di beneficare di questo importante bonus fiscale sono diversi.
Non solo nuove finestre, ma il bonus infissi 2020 comprende anche:
- installazione di nuove porte d’ingresso;
- installazione di scuri, persiane, avvolgibili e cassonetti quando la sostituzione avviene insieme alla posa dei nuovi infissi;
- schermature solari a protezione delle vetrate per migliorare comfort e efficienza energetica;
- sostituzione dei vetri per il miglioramento delle caratteristiche energetiche della casa.
Ma per tutti questi interventi sono previsti requisiti tecnici da rispettare.
I “dettagli tecnici” del bonus infissi 2020 al 50%
Così come per l’Ecobonus, che prevede la valutazione della classe energetica prima e dopo gli interventi – A.P.E. rilasciata nella forma di dichiarazione asseverata da un tecnico qualificato per attestare il salto di 2 classi energetiche- anche per il bonus infissi 2020 sono previste specifici requisiti tecnici di intervento.
Nel dettaglio, tutti gli interventi devono:
- prevedere la sostituzione o modifica (ad esempio, vetrazione) di infissi già installati presso l’immobile;
- delimitare il volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati.
Inoltre, i nuovi infissi devono necessariamente rispettare precisi valori di trasmittanza termica (Uw).
Per il Bonus Infissi serve la dichiarazione asseverata di un tecnico abilitato?
Che cos’è l’asseverazione e a cosa serve?
È un documento molto importante che attesta il valore di trasmittanza dei nuovi infissi e che serve a verificarne la compatibilità con quanto previsto dal Bonus in questione.
È obbligatoria?
No, perché il bonus sostituzione infissi 2020 prevede la possibilità di utilizzare la certificazione originale del produttore degli infissi, per garantire che gli stessi rispettino i requisiti di trasmittanza.
Sicuramente, la dichiarazione asseverata è una garanzia in più per procedere con maggiore tranquillità alla richiesta della detrazione.
Ma come beneficiare del bonus?
Ecco come funziona il Bonus Infissi 2020 e cosa devi fare per pagare le tue nuove finestre la metà
Chiarito che il bonus sostituzione infissi e serramenti prevede un risparmio del 50% sulla spesa totale, vediamo quali sono le modalità di pagamento e gli altri adempimenti da fare.
Per ottenere l’agevolazione dovrai seguire specifiche procedure:
- modalità di pagamento con bonifico parlante o bonifico online bancario o postale, con chiara indicazione della causale del versamento.
- Comunicazione all’Enea che deve essere fatta entro 90 giorni dalla fine dei lavori, a cui allegare la scheda descrittiva dell’intervento e la dichiarazione asseverata o certificazione del produttore per quanto riguarda i valori di trasmittanza termica.
Ma la cosa più importante resta la scelta del professionista giusto che saprà consigliarti gli infissi migliori per il tuo caso specifico.
A chi devi rivolgerti?
Rendi più efficiente la tua casa con l’aiuto di professionisti qualificati
Se vuoi migliorare comfort e efficienza energetica della tua casa, affidati a chi può garantirti una precisa assistenza per scegliere i tuoi nuovi infissi in base all’analisi delle tue esigenze e del tuo caso specifico.
E soprattutto fidati di chi può garantiti una posa in opera qualificata per massimizzare le prestazioni dei serramenti scelti ed evitare qualsiasi problema futuro.
Per essere sicuro di scegliere gli infissi giusti per la tua casa e ricevere un costante e preciso supporto nella compilazione e nell’invio di tutte le pratiche per accedere al bonus, ti basterà compilare il form di contatto che trovi in basso.
Ti accompagneremo lungo tutto il percorso di scelta dei tuoi nuovi serramenti, con la garanzia di una posa in opera che farà fare alla tua casa un bel salto di classe energetica.
Per sfruttare il Bonus Infissi 2020 e pagare le tue nuove finestre la metà, non devi far altro che lasciare i tuoi dati nel form che trovi di seguito e ti ricontatteremo per un’analisi completa del tuo caso.