NUOVE FINESTRE: a chi affidarsi e di chi fidarsi?

NUOVE FINESTRE: a chi affidarsi e di chi fidarsi?

 

Supponiamo che hai ben chiaro quale finestra vada bene per la tua casa, ti sei rivolto ad un progettista che ha saputo consigliarti al meglio, oppure da autodidatta ti sei informato qua e là sul web a caccia del prodotto che meglio possa fare al tuo caso.

Supponiamo inoltre che hai già deciso quale finestra scegliere e non ti resta che affidarti a chi si occuperà della sua fornitura e posa, bene, come decidere quest’ultimo step evitando spiacevoli sorprese finali?

Per sorprese spiacevoli faccio riferimento alle possibili conseguenze negative nelle quali potresti incappare affidandoti a persone poco professionali che si occupano di vendere e basta.

Mi spiego meglio.

Lo sai che non sempre la figura di un ottimo rivenditore di serramenti coincide con quella di un artigiano qualificato?
Ma chi è l’artigiano qualificato?

Per farla breve e senza entrare nel dettaglio, un artigiano può definirsi qualificato a seguito di un percorso di formazione a livello europeo, pratico e teorico, e successivamente al superamento di un esame vero e proprio che ne ‘attesta’ questa qualifica.

Si tratta di una formazione ad hoc che permette di acquisire tutte quelle maestranze indispensabili in cantiere affinché le promesse di una ‘casa energeticamente autonoma, con bassi consumi, e con un elevato confort abitativo’ siano realmente mantenute.

Facciamo un passo indietro.

Cosa ti spinge a scegliere un determinato serramento?

Sicuramente il design, il materiale che maggiormente è il linea con i tuoi gusti ed esigenze, ma indipendente che sia in PVC, Legno o Alluminio sono sicuro che a fare la differenza siano i suoi valori prestazionali in termini di isolamento termico ed acustico.

In pratica più un serramento promette di ‘isolarti dal freddo-dal caldo-dalla pioggia e dal rumore’ maggiori saranno le possibilità che venga scelto.

Bene, in teoria è molto semplice.

Immagina però di entrare in uno splendido show-room, con finestre di ultimissima generazione che siano in grado di regalarti inverni caldi ed estati fresche, notti silenziose e giornate luminose a bollette ribassate.

Le finestre di oggi in fondo sono realmente in grado di soddisfare qualsiasi esigenza: estetica, economica, prestazionale, sono dei veri e propri elementi d’arredo ma soprattutto piccoli marchingegni tecnologici realmente studiati per regalarti confort abitativo e costi, in bolletta, minori.

Immagina però, ancora, che il rivenditore di quello show-room con il quale hai siglato il contratto d’acquisto scompaia all’improvviso per lasciare spazio ad un cottimista che verrà a montarti le finestre a casa e che di competenza e qualifiche in merito non ne ha neanche l’ombra.

In fondo lo scopo di quel rivenditore era concludere la vendita e basta, trascurando tutto il resto affidando la posa ad esterni pagati a percentuali.

Quale risultato otterrai?

Avrai sì a casa le finestre belle che hai scelto ma che posate in maniera superficiale e da persone poco competenti non manterranno neanche una promessa di tutte quelle elencate dal rivenditore in show-room.

E’ così che funziona ahimè nel nostro settore: molti rivenditori ma pochi addetti alla posa con competenze specifiche.
Credimi nella maggior parte dei casi il compito di un rivenditore termina subito dopo aver incassato l’ennesimo contratto firmato.

Tutto il resto, e permettermi di dire “la parte più importante”, verrà affidata a chi poserà per lui, poco importa se saprà interfacciarsi, professionalmente parlando, con tutti gli altri operai presenti in cantiere.

Cosa fare allora?

Hai due possibilità:

    1. Affidarti ad un rivenditore e sperare che le cose vadano bene
    2. Affidarti ad un esperto del settore, venditore si ma anche artigiano qualificato, che possa garantirti un lavoro duraturo, e finestre realmente in grado di offrirti gli ottimi valori di isolamento termo-acustici decantati in fase di acquisto

Comprendi bene che la seconda possibilità non è possibile ottenerla da chi si occupa esclusivamente di vendita.
Ogni intervento, per essere realmente affidabile, deve essere accuratamente progettato, studiato e valutato su misura da chi ha la giusta competenza.
Non limitarti a scegliere delle finestre, ma pensa anche alla fase successiva.

Se vuoi saperne di più contattaci compilando questo form. Sarai richiamato nell’arco di 24 ore.

Lascia un commento